SABATO 16 NOVEMBRE
PER ACCEDERE ALLE DEGUSTAZIONI, SEMPRE GRATUITE, NON SERVE PRENOTAZIONE, SARETE FATTI ACCOMODARE IN ORDINE DI ARRIVO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
09.00 – 20.00, Centro Storico
APERTURA SPAZI COMMERCIALI
Produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia apriranno le porte alle loro golosità in Piazza Stradivari, Via Gramsci, cortile Federico II.
09.00 – 13.00, Stand Kids, P.zza Roma
I LABORATORI DELLA DOLCEZZA
Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.
10.00 – 19.00, P.zza Stradivari
IL PIANO SONORO DI TORRONE
Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo del torrone, ma il suono? In anteprima assoluta per la Festa del Torrone, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, e all’abile maestria artigiana della Rivoltini Alimentare Dolciaria, trasformerà il dolce principe della manifestazione in un’innovativa tastiera funzionante, fatta di torrone Rivoltini e cioccolato, sulla quale suonare i brani di Beethoven o di Ed Sheeran, a voi la scelta!
10.00 – 13.00, partenza incrocio C.so Campi/C.so Garibaldi
TRENINO SPERLARI
Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica, non è prevista la visita allo stabilimento). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini. Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona. Il trenino può ospitare circa 35 persone per volta. Occorre presentarsi alle 9.30 per poter prendere il biglietto per una delle corse del mattino e alle 14.30 per una delle corse del pomeriggio. Vista l’elevata affluenza, i biglietti si esauriscono rapidamente. Non è possibile prenotare i biglietti al mattino per il pomeriggio o il giorno prima per l’indomani.
Durata Tour: 1 ora circa
Evento gratuito.
10.00-11.00, PalaTorrone, P.zza Roma
UN DOLCE RISVEGLIO CON LA CASA DEL PANE
Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con la giusta dolcezza ? E dunque la Festa del Torrone non può esimersi dall’offrire la prima coccola mattutina con una degustazione di produzioni dolciarie provenienti dalle migliori realtà pasticcere del territorio. In questo incontro La Casa del Pane di Mantova risveglierà i sensi con il dolce di torrone e cioccolato nato dalla fantasia di nonna Angela, abile maestra nel riciclo degli avanzi natalizi e pasquali che sorprese tutti all’epoca sfornando dalla vecchia stufa a legna una torta fumante il cui profumo è ancora vivido nei ricordi dei proprietari della Casa del Pane che ancora oggi la propongono sul banco vendita in occasione delle festività.
10.00-18.00, Stand Bagnara Calabra, P.zza Stradivari, altezza portici Camera di Commercio
IL TORRONE IGP DI BAGNARA CALABRA – DIMOSTRAZIONE
Interessante dimostrazione alla scoperta di una IGP unica nel suo genere, il torrone di Bagnara Calabra reso straordinario dalla sua antica tecnica produttiva. Maurizio Gramuglia, Direttore del Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara Calabra racconterà il processo di realizzazione che porta il torrone ad assumere il tipico colore ambrato scuro e la sua consistenza vitrea, spetterà al visitatore riconoscere tutti gli aromi che
rendono speciale questa IGP, dalla cannella, agli agrumi e ai profumi che aprono un varco direttamente alla terra d’origine in cui viene prodotto.
11.00-12.00, PalaTorrone, P.zza Roma
PREMIO BONTA’ RIVOLTINI
La Festa del Torrone non celebra solo il famoso dolce, ma Cremona nelle sue mille sfaccettature. Come ormai consuetudine Rivoltini Alimentare Dolciaria sceglie, anche quest’anno, di riconoscere il valore di tanti cremonesi che si adoperano per il bene del nostro territorio e dei suoi abitanti e dare loro la meritata visibilità, attraverso l’istituzione del “Premio Bontà”, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Il “Premio Bontà” 2024 verrà assegnato a il cav. Palmiro Fanti, noto tipografo e munifico benefattore cremonese. Come sempre Fanti sfrutta ogni occasione per promuovere la beneficenza e la cultura della solidarietà e questo le persone che gli sono care lo sanno bene, tra di esse spiccano Adriana e Carlo Conti, fondatori e anime di una benemerita associazione la “Giorgio Conti” che sostiene famiglie con bambini colpiti da malattie gravi quali tumore e leucemia. Il Premio verrà consegnato al PalaTorrone alla presenza di autorità e giornalisti. A seguire piccola degustazione di torroncini Rivoltini.
11.00-20.00, P.zza Roma
TORRONE STREET FOOD FESTIVAL
Incorniciata dai Giardini di Piazza Roma, sarà allestita un’area Street Food, dove il pubblico della Festa potrà gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento da fiammanti food-truck.
11.00-11.40, Palco, P.zza del Comune
CORO LIRICO PONCHIELLI VERTOVA
Il programma del palco della Festa del Torrone è un poliedrico mashup di spettacoli che si alternano per tipo di offerta al fine di poter intrattenere i visitatori con una moltitudine di performance senza soluzione di continuità. E’ cosi che il Coro Lirico Ponchielli Vertova sale sul palco per stupire tutti con la sua filosofia il cui scopo principale è lo studio e l'esecuzione di brani specificatamente operistici, contribuendo a mantenere viva la tradizione operistica italiana tramite lo sviluppo di un ricco e vario repertorio, continuamente arricchito dallo studio di nuovi brani dei massimi autori (Verdi, Puccini, Donizetti, Ponchielli, Mascagni, Bellini, Rossini). Un piano e una soprano completeranno il quadro di questo appuntamento imperdibile.
12.00-13.00, PalaTorrone, P.zza Roma
SHOW-COOKING EINAUDI: IL TORRONE DESTRUTTURATO
Gli alunni dell’istituto superiore Luigi Einaudi si cimenteranno insieme ai loro professori in un divertente e intrigante show-cooking in cui dovranno realizzare, in ogni appuntamento della rassegna a loro dedicata, un piatto avente per tema un ingrediente di cui è composto il torrone, ossia miele, albume, frutta secca e sfoglia di particola. Siamo certi che i ragazzi sapranno stupire i palati di tutti i visitatori.
12.00-13.00, Palco, P.zza del Comune
MARTA CATALDI
Marta Cataldi è una talentuosa cantante, compositrice e pianista italiana, originaria di Cremona. Conosciuta per la sua voce calda e intensa, Marta è capace di trasmettere emozioni profonde attraverso la sua musica. Nel corso della sua carriera, si è cimentata in diversi generi musicali, tra cui jazz, pop, e colonne sonore cinematografiche, distinguendosi per la sua versatilità e originalità.
In Italia e all'estero, Marta Cataldi è apprezzata per le sue interpretazioni emotive e per il suo stile unico che i visitatori potranno apprezzare dal palco della festa.
13.30-18.00, P.zza del Comune
VINTAGE IN PIAZZA DUOMO BY SPERLARI
Per omaggiare il principe della kermesse, Sua Maestà il Torrone, Sperlari allestirà in Piazza duomo un'area espositiva con maxi installazioni dal sapore vintage. Un violino e uno spartito musicale saranno solo alcune delle curiose opere giganti che faranno da cornice nella cuore pulsante della città.
14.00-15.00, Palco, P.zza del Comune
INFINITY DANCE DI CINZIA GUADRINI
A inaugurare il palco della quindicesima edizione della Festa del Torrone sarà proprio una rinomata scuola di danza del territorio cremonese, Infinity Dance di Cinzia Guadrini, che trasporterà il pubblico di Piazza del Comune in una performance all’insegna di ritmo, musica e danza con le sue allieve e i suoi allievi.
14.00-15.00, PalaTorrone, P.zza Roma
LE PERLE DI GIOIA DI TOSCA
Il laboratorio artigianale di cioccolato Tosca ha creato per l’occasione una pralina in onore al tema delle ventisettesima edizione della Festa del Torrone, la gioia. E quindi, ai visitatori non resta altro che assaggiare le perle di gioia, dolci praline di torrone avvolte dal più morbido degli abbracci, quello del cioccolato.
15.00-16.00, Palco, P.zza del Comune
IL TRIO ILLOGICO
Il Trio Illogico, di provenienza Carmagnolese, allieterà i visitatori in piazza con lo stile che li contraddistingue, partendo dalla propria identità swing e proponendo una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace.
15.00-16.00, PalaTorrone, P.zza Roma
EL CIBALO VARIEGATO
La Rivoltini Alimentare Dolciaria presenta la più antica delle ricette della tradizione dolciaria cremonese, il famosissimo cibalo, un torrone morbido e cremoso che veniva girato a mano dai maestri torronai del passato. Questa morbida prelibatezza sarà variegata al gianduia, al caramello salato e al pistacchio e verrà impreziosita da un memorabile gin allo zafferano prodotto artigianalmente dal Professor Zoppi dell’Istituto Luigi Einaudi che vanta un curriculum d’eccellenza nel campo della distillazione.
15.00-18.00, Stand Kids, P.zza Roma
I LABORATORI DELLA DOLCEZZA
Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.
15.00-18.30, Piazza Pace
ENERGIA LUDICA E I GIOCHI DI LEGNO
Energia Ludica aspetta grandi e piccini con la sua ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare. Si sposta da una piazza all’altra con l’obiettivo di trasformare lo spazio in un luogo educativo intergenerazionale e riportare la dimensione del gioco ad un livello di socializzazione ed incontro.
15.00 – 18.00, P.zza Roma
TRENINO SPERLARI
Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica, non è prevista la visita allo stabilimento). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini. Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona. Il trenino può ospitare circa 35 persone per volta. Occorre presentarsi alle 9.30 per poter prendere il biglietto per una delle corse del mattino e alle 14.30 per una delle corse del pomeriggio. Vista l’elevata affluenza, i biglietti si esauriscono rapidamente. Non è possibile prenotare i biglietti al mattino per il pomeriggio o il giorno prima per l’indomani.
Durata Tour: 1 ora circa
Evento gratuito.
15.00-18.00, Loggia dei Militi, P.zza del Comune
LA GIOIA DELL’ATTESA: SPERLARI LIVE BAR
Sperlari porta la magia dell’attesa al centro della Festa del Torrone per far vivere a tutti i visitatori un’esperienza unica e celebrare con gioia l’arrivo delle feste. Nel Live Bar Sperlari la magia dell’attesa si trasforma in dolci sorprese: potrai personalizzare il tuo torroncino sotto la guida di un esperto pasticcere, scegliendo tra glassature colorate, zuccherini e altri ingredienti golosi.
Sperimenta la gioia di inviare e ricevere auguri speciali con “Le cartoline della Gioia Sospesa”. Infine, immortala questi dolci momenti al photobooth per portare con te il ricordo di una giornata vissuta all’insegna della gioia!*.
*Potrai ricevere una foto stampata sul momento e le altre copie direttamente via mail.
Iniziativa soggetta a disponibilità limitata.
15.30-16.00, itinerante per le vie del centro
STREET BAND - BRIANZA PARADE
Una marching show band nuova e dinamica, con una forma più spettacolare e moderna di esibizioni rispetto al modello che storicamente conosciamo in Italia: musica in movimento da vedere e da ascoltare. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.
16.00-17.00, PalaTorrone, P.zza Roma
IL PROFUMO DEL TORRONE
“Luana Piroli, cremonese di origine e creatrice di profumi gourmand, porta alla Festa del Torrone “Dulce Fundamentum”, presentato di recente a Pitti Fragranze, a Firenze. Dulce Fundamentum è il risultato di un sogno: racchiudere l’anima di Cremona in un profumo. LUMI, cosi è stato battezzato il marchio di produzione, ha voluto trasformare l’aroma del torrone ricoperto di cioccolato in una fragranza che unisce dolcezza e profondità. Questo profumo nasce dal desiderio di evocare l’atmosfera delle strade cremonesi, il calore delle botteghe e l’eleganza delle tradizioni antiche. Cremona, città di storia e musica, è l’anima pulsante di Dulce Fundamentum. Il profumo richiama i sapori e gli aromi che caratterizzano le sue tradizioni dolciarie, fondendosi con la sua raffinatezza senza tempo. Indossare Dulce Fundamentum significa portare con sé un pezzo della città, un tributo al suo cuore artigianale. Lo storytelling di questo appuntamento plana su un preciso torroncino che ogni cremonese da piccolo ha ambito fortemente, il Bautino prodotto dalla ditta Vergani, un piccolo mattoncino di gioia dal cuore di torrone avvolto dal sapore deciso del cioccolato fondente, che per l’occasione sarà fatto degustare per evocare sensazioni e somiglianze con la fragranza che sarà fatta testare con particolarissime mouillettes contenenti semi da piantare.”
16.00-17.00, Palco, P.zza del Comune
BRASS BAND - BIGOYDAY
I BigoyDay sono una brass band, nata nel Novembre 2016, composta da 8 giovanissimi ragazzi legati da una profonda amicizia e accomunati dalla passione per la musica e dalla voglia di divertirsi. Lo stile, unico nel suo genere, è un mix di varie sonorità tra cui spiccano il funk, il pop e influenze musicali che arrivano da ogni parte del mondo proposte sotto una veste decisamente insolita.
16.00-17.20, itinerante per le vie del centro
OMAGGIO A BIANCA MARIA VISCONTI – SFILATA CORTEO STORICO
Direttamente da Fermo, la compagnia della Cavalcata dell’Assunta è pronta a incantare i visitatori della manifestazione con uno spettacolo in omaggio a Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco Sforza e cognata di Alessandro, colei che diede alla luce a Fermo, nelle Marche, il futuro quinto Duca di Milano: Galeazzo Maria Sforza. Sbandieratori, tamburini e figuranti in costume storico del palio dell'Assunta di Fermo, insieme alle musiche e la voce narrante, sfileranno per le vie del centro e omaggeranno con una storia epica la duchessa dal titolo “Teseo e il Minotauro”.
16.30-17.00, itinerante per le vie del centro
STREET BAND - BRIANZA PARADE
Una marching show band nuova e dinamica, con una forma più spettacolare e moderna di esibizioni rispetto al modello che storicamente conosciamo in Italia: musica in movimento da vedere e da ascoltare. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.
17.00-18.00, PalaTorrone, P.zza Roma
GABRIELE CITTI VINCITORE DI BAKE-OFF
Vincitore dell’undicesima edizione di Gabriele ha 22 anni, viene da Lucca ed è uno studente di Ingegneria biomedica all’Università di Pisa. È un grande appassionato di matematica e ama la fotografia. Si è avvicinato al mondo della cucina grazie alle donne di casa e la pasticceria è stata per lui la salvezza durante il periodo di lockdown. Ha voluto partecipare a per capire se il mondo dei dolci potesse rappresentare il suo futuro, aiutandolo a diventare un pastry influencer. Gabriele ci racconterà come ha vissuto questa esperienza e quali sono i suoi progetti per il futuro nel mondo della pasticceria.
17.20-18.00, P.zza del Comune
OMAGGIO A BIANCA MARIA VISCONTI – SPETTACOLO FINALE
La sfilata in costume storico della Cavalcata dell’Assunta terminerà il proprio corso in piazza del Comune, cornice medievale quanto mai propizia per accogliere questo spettacolo formato da atti che descriveranno il racconto inscenato dagli intrattenitori di corte di un tempo, per trasmettere a tutti il grande valore che era stato attribuito alla duchessa.
17.30-18.00, itinerante per le vie del centro
STREET BAND - BRIANZA PARADE
Una marching show band nuova e dinamica, con una forma più spettacolare e moderna di esibizioni rispetto al modello che storicamente conosciamo in Italia: musica in movimento da vedere e da ascoltare.
Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.
18.00-19.00, PalaTorrone, P.zza Roma
PERNIGOTTI E MAZZETTI D’ALTAVILLA : MARCHI STORICI D’ITALIA IN DEGUSTAZIONE
Appuntamento all’insegna della prestigiosa Associazione Marchi Storici D’Italia, che ad oggi, riunisce oltre 40 aziende titolari di marchi di rilevanza storica, riconosciuti di interesse nazionale con l’iscrizione al relativo Registro ministeriale. Pernigotti, con sede a Novi Ligure (Alessandria), ne fa doverosamente parte dato che opera dal lontano 1860 ed è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti al gianduia e al cioccolato, tra cui gli iconici Gianduiotto e Cremino, oltre a nocciolati, torroni, torroncini, stecche di cioccolato, uova di Pasqua e creme spalmabili che si fonderanno in un’abbinata d’eccellenza con il gin aromatico prodotto dalla ditta Mazzetti D’Altavilla, una della realtà italiane più antiche nella distillazione che nel 2021 è stata riconosciuta ufficialmente come “Marchio Storico di Interesse Nazionale”. Da 178 anni e con continuità familiare (oggi è diretta dalla 6° e 7° generazione), l’azienda produce in Piemonte, nella sede affacciata sulle colline Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, grappe da vinacce autoctone, brandy italiani, liquori, amari, gin, frutta al liquore ed altre golosità oltre a numerose soluzioni di regalistica in ambito di spirits.
19.00-20.00, PalaTorrone, P.zza Roma
LO SPIRITO DEL TORRONE
L’atmosfera inizia a riscaldarsi in questa degustazione elettrizzante dove il torrone avrà ogni sera uno spirito diverso ad accompagnarlo, ma con un denominatore comune: l’estratto dello spirito apparterrà ad un ingrediente di cui si compone il torrone. Non resta altro che lasciarsi trasportare dalle sensazioni che gli spiriti sapranno lasciare nel palato dei visitatori.
In questo appuntamento la distilleria Il Mallo di Pozza (Mo) direttamente dalle colline di Maranello porterà in degustazione il Sassolino da assaporare con torrone artigianale classico alla mandorla e ricoperto al cioccolato.